sabato 27 febbraio 2021

Il giovane Holden- recensione

 

Titolo: Il giovane Holden

Titolo originale: The catcher in the rye 

Autore: J.D. Salinger 

Genere: romanzo di formazione 

Prima pubblicazione: 1951 

Numero pagine: 238 

Tempo di lettura: 1 settimana 

Voto: 4/10


Trama:

Holden Caufield, con quell'aria scocciata e indifferente alle ipocrisie. Lui è tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l'istituto di Pency con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. Ma la trama è tutta qui', narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Ciascuno vi ha letto la propria rabbia e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tutt'ora.


Recensione 📖

Non pensavo che 'Il giovane Holden' mi avrebbe deluso così tanto. Un romanzo di formazione, il testo ha avuto molto successo all'epoca e ne ha ancora oggi. In me non ha scaturito nessuna emozione, forse perché ho  letto il romanzo in età ormai adulta. In alcuni momenti volevo abbandonarlo, molto noioso e ripetitivo. Ho fatto tanta fatica a terminarlo, tanto che alla fine ho tirato un respiro di sollievo. Holden, adolescente scapestrato e ribelle, viola tutte le regole dell'istituto dove è stato ammesso. Arrabbiato con il mondo fa di tutto per esser bocciato e andarsene da quella "prigione", per fare della sua vita tutto ciò che vuole. Il ragazzo osserva un mondo con quella mentalità che lo contraddistingue da altri. Un mondo con le sue problematiche, come effettivamente è il carattere del protagonista. Ho acquistato 'Il giovane Holden' con tutte le buone intenzioni soprattutto perché mi aveva incuriosito molto la trama, ma alle volte un romanzo non è sempre come lo immaginiamo! Difatti è accaduto proprio con questa narrazione. Mi ha annoiata parecchio. Il mio voto è un quattro.



Biografia dell'autore:

Jerome David Salinger nasce nel 1919 a New York da una famiglia di commercianti ebrei. Nel 1942 parte come volontario di guerra e partecipa alle operazioni dello sbarco in Normandia. Nel 1948, dopo molto tentativi, il New Yorker gli pubblica tre racconti e nel 1951 esce 'Il giovane Holden'. Holden diventa il prototipo dell'adolescente ribelle e confuso in cerca della verità. Salinger sconvolge il corso della letteratura contemporanea, ma in seguito allo strepitoso successo l'autore si nasconde a vita privata fino alla sua morte avvenuta nel 2010.







Nessun commento:

Posta un commento