giovedì 11 febbraio 2021

La profezia della curandera- recensione del romanzo

 

Titolo: La profezia della curandera

Titolo originale: Kantu- El poder de la mujer 

Autore: Hernan Huarache Mamani 

Genere: narrativa religiosa 

Editore: Piemme 

Numero pagine: 358- capitoli: 16

Giorni di lettura: 6

Voto: 8/10


Trama:

Secondo la tradizione andina le donne possiedono un'energia straordinaria, la sola capace di riportare pace ed equilibrio nel mondo. Kantu, ragazza giovane e bella, vive a Cuzco dove trascorre la sua vita con serenità e spensieratezza, fino a quando un evento imprevisto stravolge le sue certezze. Solo il confronto con un curandero saprà farle ritrovare l'energia che ha in sé e recuperare l'armonia perduta. 


Considerazioni sulla lettura 📖

Come Kantu, determinata e forte come una leonessa, ogni donna dovrebbe scoprire la propria interiorità e volersi un po più di bene. 'La profezia della curandera' è un testo molto profondo dove la donna è l'emblema per capire se stessa, fino in fondo. Ci ho messo un po'di tempo per leggerlo, un po'perché avevo altri romanzi in attesa, un po' per mancanza di coraggio. Coraggio perché avevo già capito che il libro non era come gli altri, tutt'altro. E la mia intuizione era giustissima! Ho trovato, così, questo tanto amato coraggio e mi sono trovata davanti ad un mondo nuovo e affascinante. Le descrizioni sono magiche e molto suggestive e la storia mi ha travolto come un fiume in piena. Nella narrazione conosce, con molti sacrifici, dolori fisici e mentali, chi è effettivamente colei che'muove'tutto. Lo consiglio assolutamente. Il mio voto è un dieci.



Biografia dell'autore:

Hernan Huarache Mamani, indio Quechua, è stato un docente universitario di fama mondiale, esperto di cultura andina e conoscitore delle lingue indigene. Il racconto delle sue esperienze si è tradotto in numerosi bestseller internazionali. 




Nessun commento:

Posta un commento