lunedì 22 marzo 2021

Zorro- recensione

 

Titolo: Zorro- l'inizio della leggenda

Titolo originale: El Zorro- Comienza la leyenda

Autrice: Isabel Allende

Genere: avventura

Editrice: Feltrinelli

Prima pubblicazione: 2005

Numero pagine: 478

Tempo di lettura: 13 giorni

Voto: 8/10


TRAMA 📚

Figlio del latifondista spagnolo Alejandro de la Vega e di Toypurnia, un'india che prima di innamorarsi del marito si era battuta per i diritti del suo popolo. Diego eredita dal padre il senso dell'onore e dalla madre la volontà di difendere gli oppressi. Alle soglie della giovinezza viene mandato dal padre a studiare in Spagna accompagnato dal fedele Bernardo. I ragazzi vengono accolti da un vedovo illuminista, padre della bella Juliana e dell'intrepida Isabel. A Barcellona Diego prende lezioni di scherma da Manuel Escalante il quale si rivela membro di un gruppo massonico cui si affilia anche il giovane de la Vega con il nome di battaglia di Zorro. Iniziano, così, le sue tante avventure.


RECENSIONE 📖Scritto nel 2005, riadattato alla maniera di Isabel Allende, il romanzo narra le origini e il vissuto dello spadaccino più famoso della storia. Il suo nome è Zorro, intrepido e abile ragazzo, che per dovere della giustizia inizia a intraprendere un percorso di spadista che gli consente di combattere i cattivi. Non sapevo assolutamente che Isabel Allende avesse scritto un romanzo su questo personaggio, tanto che mi sono stupita quando ho letto la trama in libreria. L'ho acquistato senza pensarci due volte perché ero curiosa di saperne di più! Difatti mi sono trovata in un mondo che difficilmente volevo lasciare andare. Tantissime avventure, rivalse, passioni e soprattutto il desiderio irrefrenabile di sconfiggere i malvagi. Mi ha colpito molto il personaggio di Isabel, donna che sa il fatto suo, forte e coraggiosa. Per chi non avesse letto Zorro lo consiglio assolutamente! E ve lo dice chi non piace il genere avventura! Il mio voto è un otto.

 



BIOGRAFIA DELL'AUTRICE:

Isabel Allende è nata a Lima nel 1942 ma è vissuta in Cile fino al 1973 lavorando come giornalista. Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela, poi negli Stati Uniti. Con il suo primo romanzo 'La casa degli spiriti' si è subito affermata come una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola. E da La casa degli spiriti non si è più fermata e la sua carriera di scrittrice continua ancora oggi.


Nessun commento:

Posta un commento