sabato 17 aprile 2021

Ragione e sentimento- recensione

 

Titolo: Ragione e sentimento

Titolo originale: Sense and Sensibility 

Autrice: Jane Austen

Genere: letteratura inglese

Prima pubblicazione: 1811

Editore: Newton Compton

Numero pagine: 254

Giorni di lettura: 7

Voto: 7/10


Trama 📚

Ragione e sentimento è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. L'arguto umorismo della Austen disegna un ritratto acuto e penetrante di un mondo pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana. 


Considerazioni sulla lettura 💫

Avevo proprio quella voglia irrefrenabile di leggere un buon classico! Da un po' di tempo non mi facevo trasportare nei suoi magnifici paesaggi e ho scelto un romanzo, che chiunque, amante come me di questo genere, dovrebbe avere in libreria, e leggerlo ovviamente! 'Ragione e sentimento' è una storia dove vengono a galla i sentimenti più nascosti, soprattutto di chi quelle emozioni preferisce non esternarli. È proprio questo il caso di Elinor, una delle due protagoniste, che è sempre così composta reprimendo il suo affetto verso l'amore. Invece, Marianne, la sorella, è l'opposto: si lascia andare a effusioni tranquillamente, come se fosse il più naturale possibile. Seppur ho trovato l'inizio noioso, il romanzo si è ripreso notevolmente, lasciandomi del tutto in balia di luoghi fiabeschi. Mi sono affezionata molto a Elinor, forse il suo carattere si avvicina molto al mio. Per amore della sorella lascia da parte il suo stato d'animo per cercare di consolarla, e questo è invidiabile! Lascio a voi la curiosità di saperne di più 😁 Il mio voto è un sette.




Biografia dell'autrice:

Jane Austen è nata a Stevenson nel 1775. Figlia di un pastore anglicano visse per molto tempo nella sua terra con sei fratelli e la sorella Cassandra. Jane non lasciò mai la sua famiglia e rimase nubile fino alla fine dei suoi giorni. Dopo la sua morte i fratelli distrussero le sue lettere e le sue carte private: il nipote ne scrisse una biografia col titolo 'Memorie'. Jane Austen morì a Winchester nel 1817, colpita col morbo di Addison. 


Nessun commento:

Posta un commento