venerdì 8 gennaio 2021

Le avventure di Pinocchio (recensione del romanzo)

 

Titolo: Le avventure di Pinocchio

Autore: Carlo Collodi

Genere: letteratura per ragazzi

Edizione: Centauria

Prima pubblicazione: 1883

Numero pagine: 256- capitoli: 36

Tempo di lettura: 3

Voto: 10/10


Trama:

'C'era una volta un pezzo di legno'... provvisto di un naso che già prometteva un buon numero di bugie. L'amato burattino dalla testa dura ma dal cuore tenero è un monello che non ascolta né il babbo né il grillo parlante e neppure la fata turchina, marina la scuola e cade nelle trappole di furboni e impostori. Ma alla fine riuscirà nel suo intento: diventare un bambino vero.


Opinioni sulla lettura:📖

Pinocchio, il burattino più amato della letteratura italiana, è rimasto sempre nei nostri ricordi senza essere mai invadente. Ha accompagnato la nostra infanzia trasmettendoci dei segnali significativi per farci motivare e avere buon senso. Anche se Pinocchio ne ha combinato di tutti i colori, disubbidendo a chiunque! Ricordo, piacevolmente, che restavo incantata ogni volta che vedevo il film del '72 diretto da Comencini. Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto, Gina Lollobrigida in quello della fata turchina... Indimenticabile! Approcciandomi al romanzo riconfermo l'opinione avuta in precedenza. Una storia bellissima, semplice ma che rimane nel cuore dei lettori. Non posso non dare un voto positivo.



Biografia dell'autore:

Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, nacque a Firenze nel 1826. Fu un giornalista e scrittore. Nel 1848 e nel 1860 prese parte come volontario alle Guerre di Indipendenza. La prima puntata di Pinocchio uscì nel 1881 sul Giornale per i bambini. Come autore per ragazzi scrisse anche Giannettino e Minuzzolo. Morì improvvisamente nel 1890.










Nessun commento:

Posta un commento