domenica 24 gennaio 2021

Eleanor Oliphant sta benissimo- recensione del romanzo

 

Titolo: Eleanor Oliphant sta benissimo

Titolo originale: Eleanor Oliphant is completely fire 

Autrice: Gail Honeyman

Genere: narrativa psicologica 

Editore: Garzanti

Prima pubblicazione: 2017

Numero pagine: 334- capitoli: 41

Giorni di lettura: 6

Voto: 5/10


Trama:

Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano e sussurrano. Ma io sorrido. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. La sera torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina. Da sola sto bene. Mia mamma il mercoledì mi chiama dalla prigione, e questo mi inquieta. Oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. E ho scoperto che gli altri non hanno le mie paure, non cercano di dimenticare il passato. Forse è ora di imparare davvero a stare bene.


Recensione📖

Eleanor è una donna con delle problematiche importanti. Il suo scopo nella vita è di svegliarsi presto al mattino e di andare a lavorare. Non ha amici, non esce la sera, come fanno tutte le donne alla sua età, anzi...il genere umano le dà fastidio e non fa nulla per nasconderlo. Finché non arriva un giorno che la sua vita cambia radicalmente. Anche le persone più restie e solitarie hanno di che ricredersi! La protagonista della nostra storia, ha soprattutto un certo modo di comportarsi che si differenzia dalla società. È in disaccordo con la madre che la chiama da un posto sconosciuto. Tutto questo fa di Eleanor una persona molto particolare e complessa. Pur essendo un romanzo di un certo calibro, non mi ha interessato come volevo. Noioso, non mi ha suscitato nessuna emozione sebbene tutti, o quasi, ne parlano bene. Voto cinque.


Biografia dell'autrice:

Gail Honeyman è nata e cresciuta in Scozia, ora vive a Glasgow, e fin dai tempi della scuola la scrittura per lei è stata non solo un attitudine ma un sogno. Un sogno che ha custodito e coltivato per anni. Un sogno che è diventato un progetto a cui ha dedicato tutto il suo tempo. Quel progetto è Eleanor Oliphant sta benissimo, che oggi è un caso editoriale eccezionale, un bestseller venduto in 35 paesi.








Nessun commento:

Posta un commento