lunedì 23 dicembre 2019

La vampira snob (recensione del romanzo)

Buona giornata cari lettori,
questa è l'ultima volta che vi parlerò delle mie letture. Una breve pausa prima delle feste natalizie🎉💕
Quindi recensirò un romanzo fantasy che non ho trovato molto interessante.
Titolo: La vampira snob
Titolo originale: Finnugor vàmpir
Autrice: Noemi Szecsi
Genere: fantasy contemporaneo
Edizione: Baldini&Castoldi
Prima pubblicazione: 2002
Formato: cartaceo
Numero pagine: 300
Prezzo di copertina: 15,90€
Tempo di lettura: 5 giorni
Voto: 6/10 

Trama:
Jerne Voltampere, l'ultima discendente di una stirpe di vampiri, vive a Budapest con la nonna centenaria, donna sensuale di giorno e spietata cacciatrice di notte, che tenta invano di spingere la nipote verso la tradizione di famiglia. Jerne infatti persegue il suo sogno: fare la scrittrice di favole per bambini. Le giornate trascorrono prima nel lavoro come correttrice di bozze in una casa editrice, poi come lavapiatti in un ristorante vegetariano, fra una relazione con un vampiro dalla personalità disfunzionale e l'apparizione di un angelo sono alla sua morte.
Una sarabanda di personaggi e storie raccontata da una voce colta e irresistibile, ironica e grottesca.

Le mie opinioni:
Ad acquistare un romanzo di cui non hai mai sentito parlare né dell'autrice né tantomeno del libro non è mai una buona idea! Ahimè, io mi sono imbattuta proprio in questo🙄
Ho comprato questo fantasy in uno dei miei viaggi a Perugia, per di più era anche a prezzo scontato. Vuoi perché la trama mi incuriosiva molto, vuoi anche per la cover ho deciso di prenderlo senza pensarci due volte.
Sostanzialmente sono due libri in uno: oltre a 'La vampira snob' c'è anche il seguito ' La vampira snob 2- Vita post mortem.
Non mi ha appassionato più di tanto, mi aspettavo accadimenti più avvincenti. Il primo libro è stato piacevole, vivace nel modo in cui i fatti vengono narrati
 Invece nel secondo ho trovato un po'di monotonia, infatti mi è sembrato che quella verve di prima fosse scomparsa.
È la storia di una stirpe di vampiri. Da questa stirpe subentrano solamente nonna e nipote. La nipote, Jerne, si ribella fortemente a questo stato. Infatti si dedica a tutt'altro: lavora in una casa editrice, vuole essere una favolista famosa. 
Ma il sangue attira, difatti azzanna il proprietario della casa editrice, anche lui vampiro. La nonna ha un ruolo importante nella sua vita. 
Devo dire che la nonna mi è molto simpatica, sempre con battute ironiche. Il mio voto è comunque nella sufficienza: un sei.



Biografia dell'autrice:
Noemi Szecsi è nata nel 1976 ed è scrittrice e traduttrice. 
Si è laureata in inglese e finlandese a Budapest e ha studiato antropologia a Helsinki. Nel 2002 ha pubblicato Finnugor vampir, il suo primo romanzo. Pubblicato nel 2014 col titolo 'La vampira snob' è stato tra i vincitori del premio Salerno Libro d'Europa. 
Nel 2006 esce 'Kommunista Monte Cristo' pubblicato nel 2017, in italiano con il titolo 'Il Montecristo comunista'







Nessun commento:

Posta un commento