mercoledì 4 dicembre 2019

L'acchiappasogni (recensione del romanzo)

Salve amici lettori,
rieccomi con voi. Quest'oggi vi parlerò di una lettura che mi ha delusa non poco.
È un romanzo di Stephen King(il mio autore preferito) ma questa volta non mi ha convinto del tutto.
Titolo: l'Acchiapasogni
Titolo originale: Dream catcher
Autore: Stephen King
Genere: fantascienza
Editore: Sperling &Kupfer
Prima pubblicazione: 2001
Formato: cartaceo
Numero pagine: 677
Prezzo di copertina: 9€
Tempo di lettura: 15 giorni
Voto: 3/10

Trama:
Tempo fa, a Derry, quattro ragazzini coraggiosi compirono una buona azione che li trasformò per sempre. Da grandi, Henry, Jonesy, Beav e Pete hanno preso strade diverse, ma due cose hanno mantenuto un richiamo irresistibile: una è il legame con il bambino molto particolare e aiutarono quel giorno e l'altra è la fantastica battuta di caccia al cervo che ogni anno li riunisce nel Maine, là nella baita dove ondeggia quel curioso oggetto indiano chiamato acchiappasogni.
Però stavolta li aspetta una brutta avventura: il cielo promette ben peggio di una forte nevicata e nel folto si aggira qualcuno o qualcosa che amerebbe tanto abitare sulla Terra.


Le mie considerazioni:
Anticipo col dire che Stephen King è il mio autore preferito in assoluto e che la sua scrittura è formidabile. Purtroppo in questo romanzo non ha dato il meglio di sé, forse perché non è nelle mie corde. Lo preferisco di gran lunga quando scrive libri horror: sono pazzeschi!!!
Ho letto 'L'acchiappasogni' con molta fatica, non riuscivo ad immedesimarmi in tutto e per tutto nella storia. Romanzo molto piatto, noioso e soprattutto lungo: in certi punti l'ho trovato ripetitivo e non rendeva molto.
Un giorno quattro ragazzini salvano dai bulli della scuola, Duddits, un bambino molto particolare. Infatti per ricompensarli di questo nobile gesto, Duddits dà loro dei poteri di telepatia.
Nel frattempo, sulla Terra, accadono cose molto singolari: gli abitanti di Derry sono contagiati dal byrus, una sostanza aliena che provoca delle rinascite pericolose nel corpo degli esseri umani.
Ormai adulti, i ragazzi con l'aiuto di Duddits, devono sconfiggere questi esseri prima che l'invasore alieno possa impadronirsi della Terra.
Descrizione dei protagonisti ottima ma non mi ha convinto la narrazione. Sembrava tutto effimero, il più sgradevole che abbia mai letto.
Sarò crudele ma è la verità!!! Il mio voto è un tre.


Biografia dell'autore:
Stephen Edwin King nasce a Portland nel 1947. Quando era ancora piccolo sua madre deve far fronte a grandi difficoltà economiche perché il padre non fa più ritorno a casa.
Nel 1962 frequenta la Lisbon High School e inizia a spedire i suoi racconti a vari editori di riviste senza alcun successo concreto. Nel 1967 termina il primo racconto breve a cui fa seguito il romanzo "La lunga marcia".
In seguito pubblica Carrie che sottopone alla casa editrice Doubleday e ottiene un assegno di 25.00 dollari come anticipo per la pubblicazione del romanzo.
Così King si dedica alla professione di scrittore e da quel momento la sua carriera non avrà più interruzioni. Nel 1971 sposa Tabitha, conosciuta due anni prima lavorando nella biblioteca dell'Università. Ad oggi vive a Portland con la moglie, anch'essa scrittrice.




                      Alla mia prossima
                                     Ciao 

Nessun commento:

Posta un commento