mercoledì 16 giugno 2021

Poirot a Styles Court- recensione

 

Titolo: Poirot a Styles Court 

Titolo originale: The Mysterious Affair at Styles

Autrice: Agatha Christie

Genere: giallo

Prima pubblicazione: 1916

Tempo di lettura: 3 giorni

Voto: 8/10


                               TRAMA 👀

Durante la Prima Guerra Mondiale, un giovane ufficiale, ferito al fronte, viene invitato da un vecchio amico a passare la convalescenza nella sua residenza di campagna. La padrona di casa, matrigna dell'amico, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane di lei e i figliastri sembrano tramare qualcosa. La matrigna viene avvelenata e i sospetti si concentrano sui membri della famiglia. Per fortuna, nel paese c'è qualcuno che di delitti se ne intende: un buffo profugo belga dai grandi baffi. Fa così la sua prima apparizione Hercule Poirot, un personaggio destinato a rimanere alla ribalta della narrativa poliziesca.



Impressioni sulla lettura🌟

Anche stavolta mi ha stupito molto la bravura di Hercule Poirot dove in questo giallo fa la sua prima apparizione. 'Poirot a Styles Court', raccontato dall'amico dello stesso Poirot, è efferato sotto ogni aspetto e con una precisione nelle indagini che, come sempre, mi ha lasciata a bocca aperta. Ho acquistato il romanzo in edicola dove è in corso la raccolta dei gialli più importanti di Agatha Christie dove troviamo gli unici investigatori: Miss Marple e Hercule Poirot. Mi ha subito catturato la trama, avevo già la certezza che mi avrebbe appassionato, come effettivamente è accaduto. Il classico per antonomasia mi ha trasportato nella sontuosa villa di campagna, l'aria salubre e un immenso giardino! Non è solo bellezza e eleganza Styles Court ma in villa succedono fatti molto sinistri, tra cui l'avvelenamento della padrona di casa. Il nostro investigatore è prontissimo a risolvere il caso, con il suo acume inconfondibile che lo contraddistingue da altri. Come avrete capito il libro l'ho amato dall'inizio alla fine! Mi ha affascinato e ho gioito quando il colpevole è saltato fuori! Non vi pentirete di leggere 'Poirot a Styles Court'. Il mio voto è un otto.


'Poirot a Styles Court': film del 1990 con il bravissimo David Suchet.



Biografia dell'autrice:

Agatha Mary Clarissa Miller nasce a Torquay nel 1890. Della sua educazione si occupa la madre: a cinque anni Agatha impara a leggere e scrivere per proprio conto. Nel 1901 muore il padre. Nel 1912 conosce Archie Christie, ufficiale delle forze armate britanniche; si sposano nel 1914. La sua carriera di scrittrice nasce da una scommessa con la sorella, che la sfida a scrivere un romanzo. Nel 1926 due avvenimenti sconvolgono la vita di Agatha; muore la madre e Archie la lascia. In Medio Oriente conosce Max Mallowan, giovane archeologo che sposa poco dopo. Agatha Christie muore nel 1976.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento