sabato 31 ottobre 2020

Il pianeta delle scimmie (recensione del romanzo)

 Buon giorno ragazze/i

quest'oggi vi parlerò di un romanzo che mi ha molto appassionato. Non riuscivo quasi a staccarmi 😄

Titolo: Il pianeta delle scimmie

Titolo originale:La planete des singes

Autore: Pierre Boulle

Genere: fantascienza

Editore: Mondadori

Prima pubblicazione: 1963

Formato: cartaceo

Numero pagine: 205

Tempo di lettura: 4 giorni

Voto: 10/10


Trama:

Una civiltà invertita, un mondo da incubo. Il padrone della Terra non è l'uomo ma il primate a lui più prossimo... E le scimmie sapienti hanno costruito una società che rispecchia quella umana come in un beffardo contrappasso. Ma che cosa accadrebbe se uomini dei nostri tempi visitassero davvero il pianeta delle scimmie? E come sarebbero accolti? Il lettore scoprirà con piacere le differenze tra romanzo e film.


Parere sul romanzo:

Non amo particolarmente la fantascienza, tutt'altro. Questo mondo mi era del tutto sconosciuto 😅 Fino a quando, per curiosità, non vidi il film tratto proprio da questo romanzo. Restai affascinata dalle ambientazioni e soprattutto dagli avvenimenti trattasi. Poi, successivamente, ebbi modo di acquistare anche il libro. Solo dopo un po'di tempo decisi di leggerlo. Ma non pensavo minimamente che mi potesse appassionare. Una storia incredibile, avvincente, con personaggi descritti in modo sublime. Il protagonista, Ulisse Merou, 'sbarca' con la sua navicella spaziale, in un pianeta chiamato Soror molto simile alla Terra. Ma Soror ha una caratteristica che fa riflettere: è popolato da scimmie. Ulisse, stupito, non crede ai suoi occhi e vuole scoprire perché questo avvenimento. Dopo molte disavventure e grazie a due scimpanzé, diventati suoi amici, riesce a individuare il mistero. Ma al  ritorno sulla Terra avrà molte sorprese! Storia che si legge tutto d'un fiato tanto che non riuscivo a staccarmene. Non posso non dare a 'Il pianeta delle scimmie' un dieci.


Biografia dell'autore:

Pierre- Francois-Marie- Louis Boulle nacque a Avignone nel 1912 ed è stato uno scrittore francese. Studiò ingegneria. Tra il 1936 e il 1939 lavorò come tecnico nelle piantagioni della Malaysia. Fu impiegato come agente segreto ed aiuto'i movimenti in Cina, Birmania e nell'Indocina francese. Per un breve periodo, dopo la guerra, ritornò al suo precedente lavoro, ma ritornò a Parigi dove iniziò a scrivere. Scrisse 'Il ponte sul fiume Kwai' che divenne un bestseller a livello mondiale. Nel 1963 scrisse l'altro suo romanzo 'Il pianeta delle scimmie' pubblicato inizialmente in Francia. Morì a Parigi nel 1994.




Nessun commento:

Posta un commento