lunedì 9 novembre 2020

Il buio oltre la siepe (recensione del romanzo)

 Salve,

anche questa volta parlerò di... letture!!!😄 E oggi parlo di un argomento particolare e importante. Scopriamo subito di cosa si tratta:


Titolo: Il buio oltre la siepe

Titolo originale: To kill a mockingbird

Autrice: Harper Lee

Genere: narrativa

Editrice: Feltrinelli

Prima pubblicazione: 1960

Formato: cartaceo

Numero pagine: 350- capitoli: 31

Tempo di lettura: 6

Voto: 7/10


Trama:

In un sonnolento paese del Sud degli Stati Uniti l'avvocato Atticus Finch è incaricato alla difesa d'ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l'innocenza ma il duro pregiudizio razzista della cittadina renderà vano il suo impegno. La sua voce narrante, che è quella della piccola Scout, la figlia di Atticus, ci racconta la storia di Maycomb, della propria famiglia, delle pettegole signore della buona società e della battaglia paterna per salvare la vita di un innocente. 


Il mio parere:

'Il buio oltre la siepe' è una storia complessa, piena di accadimenti essenziali. Tema importante il razzismo, è il centro di tutto quanto il romanzo. Ci sono dei pregiudizi che fanno ancora più male delle parole stesse: l'indifferenza. Indifferenza contro il'diverso', chi fa distinzioni tra razze, etnie. Ahimè tutto questo esiste ancora oggi! Nonostante tratta di un tema così non importante, ho trovato la lettura un po' noiosa. Non nego che ad un certo punto volevo abbandonarlo, ma anche questa volta, come in precedenza, si è ripreso nei capitoli finali. Mi ha molto colpito un ragazzo, Boo Ridley, bistrattato, abbandonato al suo destino, dalle persone del luogo, e per timore si rifugia in casa, senza uscire. Nonostante che, durante la lettura si è parlato molto poco di questo solitario ragazzo, l'autrice riesce a dare un suo vero'volto': sensibile e molto altruista. Proprio per questo il voto è un sette.



Biografia dell'autrice:

Harper Lee, nata nel 1925 in Alabama, è una scrittrice americana. Si appassiona, fin da giovanissima, alla lettura e alla letteratura. Negli anni dell'università dirige il giornale degli studenti curando una rubrica chiamata' Commento caustico'. Nel 1949 Harper Lee raggiunge il suo amico, Truman Capote, trasferendosi a New York. Inizia così a sviluppare il nucleo che sarà il suo romanzo' Il buio oltre la siepe'. L'opera viene pubblicata nel 1960 vincendo il premio Pulitzer. Di carattere solitario la Lee conduce una vita lontano dagli ambienti letterari. Harper Lee muore nel 2016 in Alabama. 




Nessun commento:

Posta un commento