mercoledì 21 ottobre 2020

La tentazione di essere felici (recensione del romanzo)

 Buon giorno ragazzi,

ho fatto prestissimo, dalla mia ultima, a parlare di un'altra lettura😅 È una storia molto semplice ma che non mi ha colpito tantissimo. 

Titolo: La tentazione di essere felici
Autore: Lorenzo Marone
Genere: narrativa
Editore: TEA
Prima pubblicazione: 2015
Formato: cartaceo
Numero pagine: 265
Tempo di lettura: 4 giorni
Voto: 5/10

Trama:
Cesare Annunziata potrebbe essere definito un vecchio e cinico rompiscatole. È un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri. Con la vita intrattiene pochi bilanci, improntati a una feroce ironia. Una vita che potrebbe scorrere così, fino al suo universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, le poche chiacchiere con Eleonora e i guizzi di passione carnale con Rossana. Nel condominio, un giorno, arriva Emma. Sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c'è qualcosa che non va, e non vorrebbe impicciarsi, se non fosse per la richiesta d'aiuto negli occhi di Emma...

Considerazioni sulla lettura:
Ho acquistato il romanzo perché la trama prometteva molto bene. Purtroppo, immergendomi nella storia mi sono ricreduta. Le prime trenta pagine sono state molto piacevoli, ma andando avanti ho trovato un testo piatto, senza alcun coinvolgimento. Personaggi descritti in maniera alquanto semplice, non mi hanno entusiasmato. L'unico, forse, perché si avvicina al mio carattere è il protagonista, eccetto che io non ho settanta anni 😅 Cesare, scorbutico, scontroso, napoletano verace, deve fare i conti con i suoi tanti errori. E lo fa narrando tutta la sua vita cercando di rimediare. Tra tanti avvenimenti, c'è Emma, la sua nuova condomina. La vita della ragazza è tutt'altro che facile e Cesare non può non aiutarla. La scrittura dell'autore non mi dispiace, ma, essendo il suo primo che leggo, non mi sento di acquistarne altri per il momento! Solamente perché il protagonista mi è simpatico ed è simile a me caratterialmente, il mio voto è un cinque.

Biografia dell'autore:
Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Laureato in giurisprudenza, ha esercitato per dieci anni la professione di avvocato. Autore di successo, ha pubblicato 'La tentazione di essere felici', 'Magari domani resto' e 'Un ragazzo normale'. Ha una rubrica settimanale (I Granelli) e collabora con 'Il venerdì di Repubblica' e con 'Tuttolibri'. Vive a Napoli con la moglie, il figlio e la sua bassotta Greta. 




Nessun commento:

Posta un commento