mercoledì 5 agosto 2020

Seta(recensione del romanzo)

Buon giorno cari lettori,
rieccomi subito tra voi😅 infatti non ho perso tempo!!! In un solo giorno ho terminato una storia che, ahimè, non mi ha colpito. Ma è tutto merito dell'autore che mi ha travolto ugualmente.
Vediamo di quale romanzo si tratta:
Titolo: Seta
Autore: Alessandro Baricco
Genere: rosa
Editore: Feltrinelli
Prima pubblicazione: 1996
Formato: cartaceo
Capitoli: 65
Numero pagine: 108
Giorni di lettura: 1
Voto: 7/10

Trama:
Si chiamava Herve' Joncour. Era mercante di bachi da seta. Ogni anno raggiungeva il Giappone, ogni anno ritornava. Nei suoi viaggi, si leggeva l'ideogramma di una passione silenziosa, rubata al rumore del mondo.

Opinioni sulla lettura:
Pur essendo un romanzo breve'Seta' trasmette, ai lettori, la vulnerabilità e la dolcezza che può essere un amore. È così leggiadro, puro, che la si può definire una nenia poetica. Alessandro Baricco narra la storia di un amore mai dichiarato, che va ooltre le parole. Un amore fatto di sguardi, di silenzi tanto voluti e bramati. 
Il protagonista, seppur sposato, si lascia travolgere da questo amore così taciturno e vero.
Raggiunge il Giappone per lavoro, non sapendo di quell'incontro inaspettato. 
È la prima volta che mi lascio trasportare da un romanzo di Baricco, e il modo in cui riesce a fare sua la storia mi ha attratto in una maniera che non immaginavo.
La sua scrittura è pura magia, è un vortice di emozioni che non si riesce a spiegare a parole.
Seppur il contenuto effimero, l'autore è riuscito ugualmente a farmelo piacere.
Attendero' di leggere altri suoi libri, che sicuramente prenderò.
Il mio voto è un sette.
Nato a Torino nel 1958, Alessandro Baricco è scrittore, critico musicale, sceneggiatore e regista. Inizia la sua attività lavorativa come copy writer e dopo qualche anno collabora con La Repubblica e La Stampa. 
Esordisce in televisione come conduttore e ideatore. Dopo questa esperienza Baricco fonda, a Torino, la scuola Holden per corsi di scrittura creativa professionale.


  

                  A prestissimo
                           MARIA 🙂




Nessun commento:

Posta un commento