giovedì 27 agosto 2020

Assassinio sull'Orient Express (recensione del romanzo)

 Ciao a tutti,

rieccomi con una nuova recensione 😀 si tratta di un romanzo della regina del giallo: Agatha Christie.

Titolo: Assassinio sull'Orient Express

Titolo originale: Murder on the Orient Express

Autrice: Agatha Christie

Genere: giallo

Editore: Mondadori

Prima pubblicazione: 1934

Formato: cartaceo

Numero pagine: 238

Giorni di lettura: 3

Voto: 10/10


Trama:

Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Infatti, mentre il treno è bloccato dalla neve, qualcuno dei passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco americano. L'assassino deve nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra aver avuto alcun motivo per commettere il reato. Toccherà a Poirot il compito di svolgere le indagini e di risolvere il caso.

Opinioni sulla lettura:

Agatha Christie non delude mai le aspettative dei suoi tanti lettori. Ne è la conferma 'Assassinio sull'Orient Express', il suo ennesimo capolavoro. Vedendo sia il vecchio che il nuovo film, già conoscevo la storia. Infatti ero un po' titubante nel leggerlo! (Devo imparare a leggere prima un romanzo, poi il film tratto da esso). Ma immergersi in questo romanzo è sempre molto piacevole! Puoi scoprire qualcosa in più, magari che ti era sfuggito in precedenza!! sull'Orient Express, treno famoso per individui non proprio raccomandabili, viaggiano persone dal passato misterioso e sinistro. Una notte, uno di loro, un ricco americano, viene ucciso brutalmente. Spetta a Hercule Poirot, investigatore scaltro e in gamba, capire cosa può essere successo, soprattutto risolvere il caso. Il romanzo mette in risalto la capacità di mentire senza ritegno. Per alcuni viene quasi naturale! La verità, pur negandola e decorata con tanti orpelli, viene sempre a galla. Molto avvincente e coinvolgente, mi ha trasportato su quel treno, godendomi assieme a Poirot, tutte le vicissitudini del caso. Il mio voto è un dieci. Come poteva essere altrimenti 😁



Biografia dell'autrice:

Agatha Mary Clarissa Miller nacque a Torquay, in Inghilterra, nel 1890. Della sua educazione si occupa la madre: a cinque anni Agatha impara a leggere e scrivere per proprio conto. Nel 1912 conosce Archie Christie, ufficiale delle forze aeree britanniche. La sua carriera di scrittrice nasce da una scommessa con la sorella, che la sfida a scrivere un romanzo. Nel 1930 iniziò a scrivere 'Assassinio sull'Orient Express'. Muore nel 1976.



                     Alla prossima

                     MARIA 🙂


Nessun commento:

Posta un commento