giovedì 13 agosto 2020

La scatola dei bottoni di Gwendy(, recensione del romanzo)

 Salve a tutti,

in un giorno ho terminato una lettura piacevole e breve, ma nulla di più.


Titolo: La scatola dei bottoni di Gwendy

Titolo originale: Gwendy's Botton Box

Autori: Stephen King- Richard Chizmar

Genere: thriller

Editore: Sperling & Kupfer

Prima pubblicazione: 2017

Formato: cartaceo

Numero pagine: 240

Capitoli: 32

Giorni di lettura: 1

Voto: 5/10


Trama:

Gwendy ha dodici anni e vive a Castle Rock. È vittima del bullo della scuola, e per sfuggire alla persecuzione la ragazzina corre tutte le mattine sulla Scala del Suicidio. Un giorno è sorpresa da un uomo in nero. Alto, con gli occhi azzurri, l'uomo si presenta: è Mr. Farris. Questo uomo singolare ha un regalo per lei: una scatola coperta da bottoni. Dipende solo da Gwendy che cosa ottenere premendoli.


Opinioni sul romanzo:

Una ragazzina come tutte le altre, che improvvisamente le viene fatto un dono: una piccola scatola di bottoni colorati. E a causa di 'questo' regalo la sua vita cambia radicalmente, nel bene e nel male. Un uomo misterioso, che le ha donato il piccolo oggetto aggiunge di sapere molte cose su di lei e di essere la prescelta, ma soprattutto di fare buon uso della scatola.  Stephen King e Richard Chizmar hanno creato una storia basata su un piccolo oggetto di legno e sui poteri che ne derivano. Incuriosita dalla trama ho acquistato il romanzo senza pensarci due volte. Ma, ahimè, a volte le trame ingannano ☹️ Mi aspettavo una storia ricca di sorprese, ma si è rivelato tutt'altro. Piacevole, semplice, ma che non mi ha dato nulla, anzi. Mi è sembrato uno di quei romanzi per ragazzi. Penso che King si sia speso molto poco per questo libro ed è come se lo avesse scritto per riempire 'una delle sue pagine vuote'. Il mio voto è un cinque.



Biografia di Stephen King:

Stephen King è nato a Portland nel 1947. Quando è ancora piccolo sua madre deve fare fronte a grandi difficoltà perché il padre non fa più ritorno a casa. Nel 1962 frequenta la Lisbon High School e inizia a spedire i suoi racconti a vari editori di riviste senza alcun successo. Scrive il suo primo romanzo 'Carrie' che sottopone alla casa editrice Doubleday e ottiene un assegno di 2500 dollari come anticipo per la pubblicazione del libro. King si dedica alla professione di scrittore e da quel momento la sua carriera non avrà più interruzioni. Nel 1971 sposa Tabitha, conosciuta due anni prima lavorando nella biblioteca dell'Università. Ad oggi vive a Portland con la moglie.

Biografia di Richard Chizmar:

Richard Chizmar è noto soprattutto come editore della casa editrice Cemetery Dance e redattore della rivista. Scrive racconti e sceneggiature, insegna scrittura creativa e collabora da tempo con Stephen King ad alcune edizioni speciali dei suoi libri.


                       Saluti da

                             MARIA 🙂

Nessun commento:

Posta un commento