giovedì 7 maggio 2020

Le terrificanti storie di zio Montague (recensione del romanzo)

Buona giornata lettori,
vi parlerò, questa volta, di un romanzo che, sinceramente, non conoscevo.
Devo dire che mi ha sorpreso per l'originalita'delle storie e per l'accuratezza dell'autore.
Ecco di cosa si tratta.
Titolo: Le terrificanti storie di zio Montague
Titolo originale: Uncle Montague's tales of terror
Genere: horror
Editore: Newton Compton
Prima pubblicazione: 2007
Formato: cartaceo
Numero pagine: 179
Prezzo di copertina:6.90€
Giorni di lettura: 4
Voto: 8/10

Trama:
Il signor Montague vive da solo in una grande casa piena di oggetti bizzarri e soprammobili di ogni sorta. Il piccolo Edgar attraversa l'oscuro bosco che separa la sua casa da quella dello zio per andarlo a trovare, e rimane incantato dalle terrificanti storie che il vecchio gli racconta. Ne conosce proprio tante, una più spaventosa dell'altra, e tutti me sembrano tornargli in mente quando vede e tocca uno dei stravaganti ninnoli che arredano la sua casa.
Chi è davvero zio Montague? E chi sono quegli strani bambini che cercano di entrare nella sua grande casa?
Opinioni del romanzo:
Credereste mai a delle storie da incubo narrate da una persona molto misteriosa? Di solito no. Credereste, invece, che è solo frutto della sua immaginazione! Nulla è come sembra, specialmente in questo romanzo. Zio Montague è una persona sinistra e descrive nei minimi dettagli i racconti come se partecipasse lui stesso. Edgar, il suo nipotino, spesso si reca da lui. Entrambi restano vicino al camino e lo zio gli narra delle storie particolari e curiose. Ogni volta che termina il racconto, il bambino è incredulo perché ha la sensazione che sono reali.
Ma in un certo senso è così! Ma anche lo zio nasconde dei segreti altrettanto cupi.
Non avevo mai, prima di adesso, sentito parlare né dell'autore e né tantomeno del libro. Però, dato che a me piace esplorare anche romanzi meno noti, mi ha intrigato molto la trama. Così l'ho acquistato e 'brancolando nel buio' ho iniziato la mia avventura.
Devo dire che non mi ha deluso. Mi ha stupito moltissimo e nello stesso tempo affascinato.
Perché la casa di zio Montague è molto differente dalle altre! Cupa, spettrale.
Storie ben curate, chi più chi meno ho sussultato anch'io come il povero Edgar!!
Be', cosa aspettate a lasciarvi trasportare da queste storie affascinanti!
Il mio voto è un otto.

Biografia dell'autore:
Chris Priestley è nato nello Yorkshire nel 1958. Ha trascorso la sua infanzia in Gibilterra dove a nove anni ha vinto un premio per illustratori. Appassionato dei fumetti e dei racconti di paura, si è formato su produzioni televisive della BBC. Ha iniziato la sua attività come caricaturista e negli anni'90 realizzò una striscia sull'edizione dell'Independent intitolata Bestiary. Dal 2000, oltre alla sua attività di illustratore, ha affiancato anche l'attività di romanziere pubblicando novelle.
Nel 2012 esce 'La creatura', romanzo horror ambientato nella Londra del 1818. Le sue opere vengono, soprattutto, accreditate ad un pubblico adulto.



                              Alla prossima recensione

Nessun commento:

Posta un commento