giovedì 28 maggio 2020

Il processo (recensione del romanzo)

Salve ragazzi 😀
be', devo dire che il romanzo di cui discuterò oggi non è stato semplice, tutt'altro.
Al di là di questo, però, è stato molto interessante.
Titolo: Il processo
Titolo originale: Der Prozess
Autore: Franz Kafka
Genere: distopico
Editore: Feltrinelli
Prima pubblicazione: 1925
Formato: cartaceo
Numero pagine: 238
Giorni di lettura: 7
Voto: 8/10

Trama:
Josef K., condannato a morte per una colpa inesistente, è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati, testimoni, soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di'esistere'.
Ma la concretezza incisiva delle situazioni produce il dispiegarsi di una tragedia di portata cosmica. E allora tribunale è il mondo stesso, tutto quello che esiste al di fuori di Josef K. è processo.
Non resta che attendere l'esecuzione di una condanna da altri pronunciata.
      Film del 1962 diretto da Orson Wells tratto dall'omonimo romanzo.



Opinione del romanzo:
'Il processo', romanzo particolare non è stato una passeggiata. Kafka ha un modo di scrivere tutto suo, puoi captarlo un poco alla volta (almeno io l'ho percepito così)
Infatti ad un certo punto dovevo fermarmi e continuare il giorno dopo, altrimenti si accavallavano troppo le idee.
Prima che lo leggessi, lo guardavo e riguardavo pensando: 'Di sicuro non sarà il mio genere, ho la netta sensazione che non mi soddisferà'. Quanto mi sbagliavo!
I giorni passavano ma non potevo resistere alla tentazione di sapere il motivo di quel mio rifiuto, così 'ho tagliato la testa al toro' e ho deciso di leggerlo.
Magicamente mi sono ritrovata un'opera tutt'altro che tediosa.
Josef, procuratore di banca, improvvisamente si ritrova in un incubo: quello di essere processato.
Ignaro di tutto ciò, Josef si difende cercando avvocati che possano aiutarlo.
Ricco di personaggi, il romanzo si sviluppa in più luoghi dove tutti, anche quelli sconosciuti, conoscono la condanna che gli aggrava.
L'unica pecca che ho riscontrato è stata quella di essermi fermata più volte, non riuscivo ad andare avanti.
Il mio voto è un otto.

Biografia dell'autore:
Franz Kafka nasce a Praga nel 1883 da una famiglia di commercianti ebrei. Compiuti gli studi in giurisprudenza nel 1908 trova lavoro presso un istituto di assicurazioni. La sua vita è segnata dal difficile rapporto col padre mentre nelle relazioni sentimentali cerca una impossibile stabilità. Scrittore che ha sentito il bisogno di scrivere come forma di salvezza, affida all'amico e biografo Max Brod un gran numero di inediti perché alla sua morte vengano distrutti. Brod ne cura invece la pubblicazione. Escono postumi'Il processo', 'Il castello', 'America'.
Dopo una lunga malattia Kafka muore nel sanatorio di Kirling nel 1924.




                           Alla prossima





Nessun commento:

Posta un commento