sabato 24 agosto 2019

Il re di Luxor(recensione del romanzo)

Buon weekend amici,
oggi vi presenterò un romanzo di genere archeologia che mi ha molto rapito.
Ho viaggiato in Egitto (la meta che amo in assoluto) in compagnia di Howard, egittologo e archeologo, che farà una delle scoperte più importanti di tutti i tempi.
Scopriamo di cosa si tratta:

Titolo:Il Re di Luxor
Titolo originale: Der Konig von Luxor
Autore: Philipp Vanderberg
Genere: storico/archeologia
Collana: mini Pocket
Edizione: Piemme
Prima pubblicazione: 2001
Formato: cartaceo
Numero pagine:495
Capitoli: 31
Prezzo di copertina: 5.90€
Tempo di lettura: 1 settimana
Voto: 10/10

Trama:
Londra: fine Ottocento
Howard Carter è troppo giovane per pensare di sposare Sarah Jones, la sua professoressa, con cui ha una relazione e non è dotato di mezzi che gli permettono di frequentare l'università.
Cosi', il giorno in cui Sarah gli comunica che sta per sposarsi, accetta d'impulso l'offerta di un ricco collezionista di oggetti d'arte che gli propone di unirsi a una spedizione archeologica diretta in Egitto. È la realizzazione di un sogno al punto che quando la spedizione si conclude senza risultati Carter decide di proseguire gli scavi da solo spostandosi verso Luxor.
E qui' farà la scoperta che tutti i maggiori archeologi inseguono invano da tempo: quella della tomba del faraone Tutankhamon.



Impressione del romanzo:
Affascinata sin da piccola dall'Egitto e dai suoi tanti misteri questo romanzo mi ha trasportata ancora di più in questo mondo, per me ancora, inesplorato.
Non conoscevo prima l'autore ma mi dedicherò ad altri suoi romanzi perché la sua penna è davvero molto dettagliata e interessante e anche perché Vanderberg è uno storico d'arte e chi meglio di lui può conoscere le meraviglie di questa terra così misteriosa!!
Per giorni sono stata in compagnia di Howard Carter, egittologo e archeologo, che dopo molte peripezie diventa un uomo famoso per aver scoperto uno dei reperti più importanti della storia: la tomba di Tutankhamon.
Prima di questo però dovrà rinunciare all'amore della sua vita: la relazione con la sua insegnante di molti anni più grandi di lui.
Tra intrighi, gente avide di potere e denaro non sarà semplice per Carter scoprire tutti i misteri che nasconde questa terra.
Sono stata rapita totalmente dalla lettura tanto che non riuscivo a staccarmi.
Ho viaggiato con il protagonista scoprendo tutto il fascino e la cultura che può avere solamente l'Egitto.
Per un attimo mi sono immedesimata, come una bambina, applaudendo a questo evento così straordinario.
Una lettura avvincente, mai noiosa vi trasporterà in un'altra dimensione ricca d'arte.
Ve lo consiglio assolutamente. Il mio voto è un dieci.

Biografia dell'autore:
Philipp Vanderberg, pseudonimo di Hans Dietrich Hartel, nasce a Breslavia nel 1941. È uno scrittore, giornalista e storico d'arte tedesco.
Ha esordito con il romanzo 'La maledizione dei faraoni', divenuto subito un best seller a livello mondiale.
Ha scritto romanzi e saggi tutti di grande successo ambientati nel mondo dell'archeologia. Vanderberg è tuttora uno degli autori tedeschi più conosciuti, i suoi libri sono stati tradotti in 33 lingue.

   
                A prestissimo
                  MARIA

Nessun commento:

Posta un commento