mercoledì 7 agosto 2019

Frida Kahlo (recensione del romanzo)

Buona giornata amici lettori,
oggi vi proporrò una di quelle biografie che non si dimenticano facilmente: quella di Frida Kahlo, pittrice messicana che mi ha molto affascinato.

Titolo: Frida Kahlo
Autrice: Rauda Jamis
Genere: biografia
Editrice: TEA
Prima pubblicazione: 1985
Formato: cartaceo
Numero pagine: 263
Prezzo di copertina: 10€
Tempo di lettura: 5 giorni
Voto: 10/10

Trama:
Selvaggia e passionale, come il suo Paese d'origine, il Messico, violenta e dolcissima come l'attaccamento alla vita che la caratterizzò, visionaria e realistica come i suoi quadri, Frida Kahlo è sicuramente una delle più grandi pittrici contemporanee a lungo misconosciuta ma recentemente riscoperta dalla critica.
Immobilizzata sin dall'età di diciassette anni in seguito alla poliomielite e a un grave incidente automobilistico Frida partecipo' attivamente alle vicende rivoluzionarie del suo paese trovando infine nella pittura lo strumento più versatile per esprimere la sua disperata vitalità.
Biografa commossa e partecipe Rauda Jamis ci rivela con questo libro i multiformi aspetti di una pittrice straordinaria e seducente dotata di fantasia, maniera precisa e preziosa e humour crudele.


Le mie impressioni sulla biografia:
Mi ha sempre incuriosito la vita di Frida Kahlo, una delle pittrici messicane più discusse e affascinanti del Novecento.
Hanno scritto moltissimi libri su questa donna apparentemente fragile ma allo stesso tempo determinata ma io ho scelto quello di Rauda Jamis perché mi ispirava molto.
Infatti appena ho letto solamente l'inizio sono stata rapita e ho capito che non mi sbagliavo.
La vita di Frida è pura poesia, intensa, autentica senza nessun sotterfugio o segreto.
Rauda Jamis è stata molto brava a descrivere ogni vicissitudine, ogni passaggio della vita della pittrice in un modo impeccabile!!
Sin dall'inizio sono entrata nel mondo del Messico, coi suoi colori, le sue tradizioni ma anche della guerra rivoluzionaria in corso.
Frida, da piccola, allegra, intelligente, e da adulta determinata, forte ha acquisito man mano la passione per la pittura, l'unica 'arma' contro la malattia.
Sposata con un pittore di murale, Diego Rivera, che nonostante le sue tante scappatelle non ha smesso di amare è riuscita con il suo fascino e la sua eleganza a tenerselo per sé fino alla fine.
E poi dopo il tragico incidente automobilistico che ha spazzato via tutti i suoi sogni, le sue speranze e soprattutto la sua vita non ha smesso di lottare mai anzi.. di vivere appieno quello che le rimane.
Cosa dire!!! Basta che lo leggiate e scoprirete la vita di questa grande donna.
Il mio voto è un dieci.

Biografia dell'autrice:
Rauda Jamis, nata nel 1955, di origino messicano-cubane, è cresciuta in Francia dove ha compiuto studi d'arte, archeologia e psicologia. Ha pubblicato una decina di opere, romanzi e biografie ed è stata la prima a far conoscere il personaggio di Frida Kahlo in Francia dove vive e svolge l'attività di psicoterapeuta.


                          A prestissimo
                                   MARIA


Nessun commento:

Posta un commento