sabato 26 settembre 2020

Il quarto segreto (recensione del romanzo)

 Buona giornata lettori,

quest'oggi parlerò di un romanzo che mi ha deluso molto, anzi. Non mi aspettavo che era un opera di fantasia.


Titolo: Il quarto segreto

Autore: Joseph Thornborn

Genere: thriller religioso

Editore: Piemme

Prima pubblicazione: 2007

Formato: cartaceo

Numero pagine: 443- Capitoli: 44

Giorni di lettura: 6

Voto: 4/10


Trama:

Coimbra. Suor Lucia, ultima testimone dell'apparizione di Fatima, muore affidando una lettera ad una consorella. Al suo interno, una verità sconvolgente, per troppo tempo nascosta. John Costa, giornalista inviato in Vaticano, durante le ricerche per un articolo sulla religiosa, scopre che la versione della Chiesa sulle tre profezie presenta lacune misteriose. E decide di indagare: potrebbe esistere un quarto segreto, ma da cui dipende il destino dell'umanità.

Considerazioni sulla lettura:

Quando ho letto che "Il quarto segreto" è un opera di fantasia non ci volevo credere. Essendo sicura che era la vera storia di questo testo così importante, mi sono immersa nella lettura. Invece, ho preso una cantonata pazzesca 😶 A quel punto non potevo fare altro che continuare e ho capito, quasi subito, che era poca cosa rispetto a quello che immaginavo. Un giornalista del Vaticano e una paleontologa devono scoprire, il prima possibile, il testo integrale del quarto segreto di Fatima. Thriller banale, quasi prevedibile tanto che già immaginavo cosa poteva accadere. Mi aspettavo molto di più! Almeno questo ☹️ Il mio voto è un quattro. 


Biografia dell'autore:

Joseph Thornborn è nato a Denver. Laureato in filosofia con una specializzazione in storia delle religioni, ha insegnato scrittura creativa alla Columbia University.  Collabora con varie riviste americane. Gode di un punto di vista privilegiato sulla situazione della chiesa e del mondo e ha ottime entrature in Vaticano. Oltre a 'Il Quarto segreto' ha pubblicato 'L'ultima rivelazione' e 'L'enigma del sangue'.


Nessun commento:

Posta un commento