lunedì 20 aprile 2020

Mucchio d'ossa (recensione del romanzo)

Salve a tutti,
..ed io continuo, imperterrita, le mie letture😅
Questo che vi parlerò è un romanzo molto brillante e misterioso, scritto da Stephen King, uno dei autori più carismatici delle letteratura.
Titolo: Mucchio d'ossa
Titolo originale:Bag of Bones
Autore: Stephen King
Genere: paranormale
Editore: Sperling & Kupfer
Prima pubblicazione: 1998
Formato: cartaceo
Numero pagine: 608
Capitoli: 29
Giorni di lettura: 11
Voto: 8/10

Trama:
Mike è un privilegiato: un discreto successo, un buon conto in banca. Tutte cose che non hanno alcun senso se l'unica persona a cui tieni un giorno esce di casa e non ritorna più, folgorata dalla morte.
Quattro anni dopo è uno scrittore finito. È alla resa dei conti ma è anche angosciato dalla sensazione che'qualcos'altro' non sappia rassegnarsi ad un'esistenza troncata procurando incubi che travalicano i limiti del reale.

Le mie opinioni:
Con questo romanzo Stephen King mi ha sorpreso notevolmente. Dato che preferisco quando scrive horror è la prima volta che mi ha intrigato con un'altro genere. 
Dopo aver letto 'L'incendiaria' e 'L'acchiappasogni' che mi hanno deluso molto, 'Mucchio d'ossa' invece ha smosso tutte le mie aspettative.
Michael Noonan ha tutto dalla vita: sposato con una donna bellissima, scrittore noto. Ma improvvisamente tutto si sgretola dopo la morte prematura della moglie, Johanna.
Disperato e senza più voglia di vivere, si rifugia nella casa sul lago dove andava in vacanza con la moglie. In questa casa misteriosa accadono fatti molto strani e presenze che vagano intorno ad essa. 
Segreti mai rivelati, vendette mai sopite, questo libro brillante mi è entrato nell'animo. Personaggi molto ben caratterizzati, ambientazioni affascinanti fanno sì che la storia diventi suggestiva all'occhio del lettore.
Qualche tempo fa vidi la miniserie televisiva con Pierce Brosnan e a dirla tutta non mi piacque molto. Ho sempre sostenuto che i romanzi in generale siano molto più interessanti dei film tratti da essi!!!!
Il mio voto sul romanzo è un otto.


Biografia dell'autore:
Stephen Edwin King è nato a Portland nel 1947. Quando è ancora piccolo sua madre deve far fronte a grandi difficoltà perché il padre non fa più ritorno a casa.
Nel 1962 frequenta la Lisbon High School e inizia a spedire i suoi racconti a vari editori di riviste senza alcun successo concreto.
Nel 1967 termina un primo racconto breve a cui fa seguito il romanzo 'La lunga marcia'.
Sottopone il suo primo vero romanzo'Carrie' alla casa editrice Doubleday e ottiene un assegno di 2500 dollari come anticipo per la pubblicazione del romanzo.
King si dedica alla professione di scrittore e da quel momento la sua carriera non avrà più interruzione.
Nel 1971 sì sposerà con Tabitha, conosciuta due anni prima lavorando nella Biblioteca dell'Università.
Ad oggi vive a Portland con la moglie, anch'essa scrittrice.




                        Saluti 
                      



Nessun commento:

Posta un commento