lunedì 3 febbraio 2020

Gli spiriti non dimenticano (recensione del romanzo)

Ciao a tutti amici lettori,
ecco a voi una nuova recensione fresca di giornata.
Si tratta, questa volta, di una biografia su un popolo affascinante e coraggioso.
Titolo: Gli spiriti non dimenticano
Autore: Vittorio Zucconi
Genere: biografia
Editore: Oscar Mondadori
Prima pubblicazione: 1996
Formato: cartaceo
Numero pagine: 312
Capitoli: 16
Prezzo di copertina: 15.50€
Tempo di lettura: 1 settimana
Voto: 8/10

Trama:
Nel ricostruire la vita del capo Cavallo Pazzo, il figlio del tuono e della grandine, che nel 1876 sconfisse il 7* Cavalleggeri di Custer, Vittorio Zucconi ha scoperto molto più di un messia guerriero con una penna di falco rosso tra i capelli: la vita quotidiana, le donne, i bambini, gli amori, i riti e la disperazione di quello che fu un magnifico popolo di cacciatori, i Lakota Sioux delle grandi praterie americane distrutti dall'invasione dei bianchi. Ne è uscito Gli spiriti non dimenticano, un racconto struggente e meraviglioso, che nessun 'viso pallido' potrà leggere senza un brivido di vergogna e tenerezza.

Le mie opinioni:
Ho sempre avuto, sin da piccola, una passione sfrenata per gli indiani d'America. La loro cultura, le loro tradizioni, il loro Dio 'Il grande Spirito' mi hanno sempre affascinato. Mi sono documentata, e più incuriosita, mi sono immersa in tutto e per tutto su questo romanzo. Una biografia davvero ben scritta, con precisione e soprattutto con naturalezza.
È il primo romanzo che leggo su questo popolo così coraggioso e intendo acquistarne molti altri. Il giornalista Zucconi, appassionato da sempre di questa tribù, scava nella memoria dei Cheyenne, Arapaho, Lakota per saperne di più di un grande e valoroso UOMO che ha dato la vita per la sua gente: Tashunka Uitko ossia Cavallo Pazzo. E da qua 'inizia uno splendido viaggio sulla sua vita, i suoi affetti, i suoi amici più sinceri e la sua famiglia.
Uomo intrepido, un guerriero che nella sua vita non ebbe mai paura di nessuno, un Lakota forte. Sì, quest'uomo mi ha davvero avere la pelle d'oca, le sue tante battaglie contro il popolo americano mi ha fatto emozionare. Una guerra fondata solamente sul denaro. Per avere oro, mandrie di cavalli per venderle, 'i visi pallidi' hanno devastato una popolazione che ha fatto di tutto per conquistarsi quel poco che avevano costruito.
Lettura incalzante, molto importante per le generazioni future. La consiglio assolutamente.
Voto 8.


Biografia dell'autore:
Vittorio Zucconi nasce a Modena nel 1944. Giornalista e scrittore naturalizzato americano ha lavorato come corrispondente dall' Unione Sovietica, dal Giappone e dagli Stati Uniti per importanti testate.
Suoi due saggi importanti ormai diventati classici 'Si fa presto a dire America' e 'Si fa presto a dire Russia'.





                          Spero vi sia piaciuta😉

Nessun commento:

Posta un commento