giovedì 10 ottobre 2019

La leggenda del santo bevitore (recensione del romanzo)

Salve amici librosi,
rieccomi tra voi per parlarvi, questa volta, di un racconto autobiografico, un po' bislacco e che mi ha dato molto da pensare.
Titolo: La leggenda del santo bevitore
Titolo originale: Die legende vom heiligen trinker
Autore: Joseph Roth
Genere: racconto autobiografico
Editore: Newton Compton
Collana: Live Deluxe
Prima pubblicazione: 1985
Formato: cartaceo
Capitoli: 15
Numero pagine: 122
Prezzo di copertina: 1,90€
Tempo di lettura: 1 giorno
Voto: 9/10

Trama:
Andreas, un clochard, vive sotto i ponti di Parigi. Quando un misterioso passante gli dona una piccola somma di denaro, egli lo accetta promettendo di restituirla la domenica successiva con un'offerta in chiesa.
Ogni volta che ha in tasca il denaro sufficiente per saldare il suo debito, Andreas non resiste alla tentazione di usarlo per rincorrere vizi e piaceri e la restituzione di quel denaro sarà la sua tormentata ragione di esistere.

Le mie considerazioni:
Con questo suo racconto Roth vuole esprimere tutta la solitudine di chi ha solamente il vizio di bere e di come ti fa crollare in un abisso senza fine ma allo stesso tempo di come la fortuna ti tende la mano improvvisamente.
Non so se realmente ne leggerò altri di questo autore perché ho notato una certa arroganza in 'La leggenda del santo bevitore'
Infatti narra di un vagabondo che vive in strada, Andreas, che ad un tratto incontra per caso un anziano signore. Dona ad Andreas una grande somma di denaro ma la domenica dopo deve restituirla facendo un offerta in chiesa. Ahimè, Andreas, ha il vizio di bere e amando la bella vita si fa attrarre da ristoranti costosi, lussurie di ogni tipo e così non riesce mai ad estinguere il suo debito. Fino a quando...
Storia stravagante, bella, intensa ma alle volte il protagonista mi ha sconvolto di come la sua vanagloria risalta prepotentemente e non, invece, l'umiltà che dovrebbe esserci in queste situazioni.
Proprio per questo il mio voto è un otto ma ve lo consiglio ugualmente a chi ama i racconti brevi con significati importanti.


Biografia dell'autore:
Joseph Roth nacque a Galizia nel 1894. Rimasto presto orfano del padre, morto in manicomio, crebbe con la madre e frequentò il ginnasio e l'università. Prestò servizio come addetto stampa dell'esercito austro-ungarico durante la prima guerra mondiale e proseguì la carriera giornalistica anche negli anni successivi dedicandosi al tempo stesso alla narrativa. Con le prime leggi razziali della Germania nazista decide di emigrare in Francia, Parigi, dove continuò a scrivere e dove morì nel 1939.



                      Alla prossima

                               MARIA

Nessun commento:

Posta un commento