giovedì 13 giugno 2019

Il richiamo della foresta (recensione del romanzo)

Salve miei affezionatissimi amici☺
rieccomi con una nuova recensione.
Oggi vi parlerò di una lettura che mi ha fatto molto riflettere.

Titolo: Il richiamo della foresta
Autore: Jack London
Genere: romanzo d'avventura
Editore: Newton Compton
Prima pubblicazione: 1903
Formato: cartaceo
Numero pagine: 125
Capitoli: 7
Prezzo di copertina: 1,90€
Tempo di lettura: 3 giorni
Voto: 10/10

Trama:
L'epica della natura selvaggia trova un'altissima espressione in questo breve e densissimo romanzo in scene di indimenticabile potenza. La descrizione del mondo degli uomini attraverso lo sguardo del cane si fonde con un'esaltante e tesa rappresentazione della ricerca di amore e libertà. 
Considerato il capolavoro di London 'Il richiamo della foresta' è una delle opere letterarie più lette e conosciute al mondo.

Le mie opinioni sul romanzo:
Da un semplice romanzo d'avventura 'Il richiamo della foresta' si è rivelato tutt'altro. Pur essendo un breve racconto è ricco di significati importanti. Difendersi da ogni pericolo, non fidarsi mai di persone TROPPO buone.
È il primo romanzo che leggo di questo avventuroso autore e ne sono rimasta entusiasta ma allo stesso tempo mi ha rattristato molto.
Buck, mezzo s.Bernardo e mezzo pastore scozzese, vive serenamente in casa del giudice Miller con tutti i comfort necessari. Ma improvvisamente tutto questo svanisce: il giardiniere del giudice vende Buck a dei spietati aguzzini e così diventa un cane da slitta. Inizia una vita di stenti, di torture e da cane mansueto diviene un cane feroce.
Mi ha fatto piangere il cuore soprattutto per tutte le violenze che subisce il povero cane. Ho provato molto odio e amarezza nei confronti di questi 'poveracci' che maltrattano questi poveri cani come se fossero di pezza. 
Questo romanzo mi ha conquistata pian piano. Durante la vicenda avevo la sensazione che fosse un'avventura banale come tutte le altre invece si è dimostrata tutt'altro. 
Ricco di significati importanti, intenso questo romanzo ti catapulta in un mondo duro, spietato che potrà vincere solo la sopravvivenza.
Il mio voto è dieci. Vale la pena leggerlo almeno una volta nella vita.

Biografia dell'autore:
Jack London, pseudonimo di John Griffith Chaney, nasce a San Francisco nel 1876. Viaggiò moltissimo ed esercitò i più svariati mestieri, da mozzo a cacciatore di foche, da lustrascarpe a commerciante. Figlio illegittimo di un astrologo ambulante e di una spiritista verra' cresciuto dal padre adottivo John London. Nel 1897 lascia l'università e parte verso il Klondike per unirsi alla grande corsa all'Oro. E proprio in Canada scriverà i suoi primi racconti 'Il richiamo della foresta' 'Zanna bianca' 'Il tallone di ferro' ' Martin Eden'. 
Sono tra le più famose opere di London e si connotano per una prosa tra le più solide della letteratura americana. 
Muore suicida nel 1916.


                           A prestissimo
                                   MARIA

Nessun commento:

Posta un commento