domenica 5 settembre 2021

LOLITA- recensione

 

Titolo: Lolita 

Autore: Vladimir Nabokov

Genere: narrativa 

Prima pubblicazione: 1955

Editore: Adelphi

Numero pagine: 395 

Voto: 10/10


                                TRAMA:

'Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere al terzo contro i denti. Era Lo semplicemente. Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita' 


                        RECENSIONE:

'Lolita' è un romanzo che avevo già letto in precedenza. L'ho voluto rileggere per tastare ancora una volta l'emozione e il piacere provato anni fa! Ho ritrovato una piacevole atmosfera e particolarità nella storia. Il narratore e anche protagonista, definisce Lolita una ninfetta, e lo fa con tanta delicatezza mettendoci passione ogni volta che la parola gli esce dalle labbra. Allo stesso tempo la ragazzina è lusingata da questo uomo, oramai maturo, tanto che scappa con lui per mete sconosciute. Ho amato il romanzo, per la sua narrazione ricca di minuziosi dettagli e per il fascino che emana. Lolita resterà per sempre nella mia memoria e nel mio cuore. Voto 10.


Film tratto dal romanzo 'Lolita' del 1997




Biografia dell'autore:

Vladimir Nabokov, nato a San Pietroburgo nel 1899, lasciò l'Unione Sovietica nel 1919. Visse dapprima in Germania, Inghilterra e Francia, poi negli Stati Uniti dove insegno' letteratura russa fino al 1958, quando il successo riscosso dai suoi libri gli consentì di abbandonare l'università. Morì nel 1977 a Montreux. Lolita fu pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1955 e negli Stati Uniti nel 1958. 

 







Nessun commento:

Posta un commento