giovedì 8 luglio 2021

Io uccido- recensione del romanzo

 

Titolo: Io uccido

Autore: Giorgio Faletti

Genere: thriller

Prima pubblicazione: 2002

Editore: Baldini Castoldi Dalai 

Numero pagine: 682

Tempo di lettura: 8 giorni

Voto: 7/10


                                    TRAMA 📖

'Anche in questo siamo uguali. L'unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco. Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia. Io no. Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai'. 'E allora che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?' 'Io uccido....'


                  Impressioni sulla lettura 👀

Avevo molte aspettative riguardo il thriller, soprattutto perché tutti me ne hanno parlato più che bene. Sicuramente sarò l'unica che non ha trovato quel coinvolgimento che mi ha potuto fare dire che Io uccido è un capolavoro. È innegabile il talento dell'autore: la sua scrittura è lineare e ricca di particolari. Tra le vie di Montecarlo si aggira uno spietato serial killer. La sua particolarità nell'uccidere le persone è di eliminare totalmente il viso delle vittime. Spetta all'agente dell'FBI, Frank Ottobre, a risolvere questo intrigato caso. Il romanzo l'ho trovato come un normale thriller, bello questo sì, ma non tanto da aggiungerlo tra i miei preferiti. È il primo che leggo di Faletti e forse non sono stata così fortunata 😅 Non saprei se leggerò altro dell'autore, forse, chi può dirlo? Voto 7.


Biografia dell'autore:

Giorgio Faletti è nato nel 1950. Si è laureato in Giurisprudenza ma dopo un breve contatto con il mondo della pubblicità tenta il mestiere di cabarettista. Artista davvero eclettico partecipa al Festival di Sanremo nel '94 cantando 'Signor Tenente'. La comicità lo porta a scrivere il suo primo romanzo 'Porco mondo che ciò sotto i piedi'. Il romanzo thriller 'Io uccido' nel 2002, ottiene un clamoroso successo di pubblico e di critica facendo conoscere a tutti le doti narrative di Faletti. Nel 2004 esce Niente di vero tranne gli occhi che conferma il suo talento letterario. Giorgio Faletti muore a Torino nel 2014.


Nessun commento:

Posta un commento